SFIDIAMO IL TEMPO,
RISPETTIAMO LA NATURA

Consideriamo il rispetto, la cura e la difesa del nostro pianeta come un principio fondamentale della nostra azienda. La natura che ci circonda è un patrimonio di inestimabile valore, da preservare e valorizzare.  Da sempre siamo attenti alla salvaguardia dell’ambiente: ci siamo impegnati ad averne cura attraverso i nostri processi produttivi, abbiamo scelto di contenere i consumi e realizzare tessuti con filati
provenienti da filiere certificate che abbiano un basso impatto sull’ambiente e garantire il rispetto dei
diritti sociali ed economici dei lavoratori coinvolti nella catena di produzione. Tutto questo per noi è sostenibilità.
Persone, impianti, materiali.

I valori

L’impegno per uno sviluppo sostenibile è fra gli obiettivi principali dell’azienda, in totale sinergia con l’orientamento della filiera produttiva del distretto tessile comasco e non solo, al fine di innescare e mantenere un percorso virtuoso finalizzato alla conservazione delle risorse per le generazioni future.

L’azienda, che occupa circa il 70% di personale femminile, garantisce l’inclusività valorizzando le competenze di ogni dipendente nel rispetto di ogni singola individualità.
Riduzione emissioni CO2.

L’attenzione costante agli investimenti in tecnologie produttive a basso impatto energetico – al fine di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera – si declina nell’utilizzo di telai di nuova generazione con certificazione Green Label ACIMIT e di motori ad alta performance, nell’ottimizzazione del sistema di illuminazione, riscaldamento e condizionatura oltre che nel funzionamento dell’impianto fotovoltaico che garantisce una produzione corrispondente al 35% del fabbisogno del sito produttivo, con un sensibile risparmio dei consumi energetici.

Gestione rifiuti

I rifiuti vengono separati all’origine e smaltiti secondo le normative vigenti con un apposito sistema di stoccaggio attraverso una azienda specializzata certificata che ne garantisce il riciclo e il recupero laddove possibile.

Politiche sociali

L’azienda si impegna al rispetto delle principali convenzioni dell’International Labour Organization (ILO), della legislazione nazionale e delle condizioni previste dalla contrattazione nazionale in materia di:

  • Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  • Lavoro infantile
  • Lavoro minorile
  • Salute e Sicurezza
  • Prevenzione di ogni fenomeno di discriminazione e abuso
  • Rispetto della contrattazione collettiva di riferimento

Lo sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile Sustainable Development Goals, SDGs – da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030. Questo programma non risolve tutti i problemi ma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico. I 17 Goals fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile– economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani. La sostenibilità non è una questione puramente ambientale.

F.lli Vitali si impegna e contribuisce agli obiettivi delle Nazioni Unite in modo particolare agli SDGs 3 – 5 – 7 – 8 – 9 – 12 – 13 – 15 – 17.